come funziona
Il processo di sterilizzazione è un insieme di protocolli ben definiti, che devono essere conosciuti ed applicati con attenzione e rigore. Secondo lo Studio dott. Filippo Gamba, è importante che tutte le figure professionali, coinvolte nel processo, siano consapevoli del loro ruolo determinante, basato sulla corretta applicazione delle procedure. Per questo motivo il personale è stato fin da subito scolarizzato e formato per garantire un corretto svolgimento dei protocolli del D.lgs 81:2008 “LE LINEE GUIDA ispel 2010”.






Le indicazioni di prevenzione nell’ambito del rischio biologico, pongono particolare attenzione alle misure di decontaminazione e pulizia prima dell’attività di sterilizzazione.
Le linee guida stabiliscono i passaggi fondamentali per la preparazione alla sterilizzazione:
- Decontaminazione chimica;
- Lavaggio a mano;
- Immersione in vasca ultrasuoni;
- Lavaggio e asciugatura;
- Confezionamento;
- Sterilizzazione.
Lo Studio ha adottato questi protocolli per garantire la serenità nostra e dei nostri pazienti, grazie a macchinari rivoluzionari di ultima generazione.
SterilAir Pro è un sistema sofisticato di sterilizzazione dell’aria, che ha lo scopo di garantire ai nostri pazienti maggiore sicurezza in termini di igiene. L’aria viene purificata tramite raggi UV-C eliminando batteri, virus e spore. Non emette sostanze nocive e può restare attivo anche in presenza di pazienti e operatori.
