Implantologia

Un impianto dentale è una radice dentale artificiale in titanio (completamente biocompatibile) che si colloca nell’osso della mandibola per sostituire un dente mancante.

come funziona

In cosa consistono gli impianti dentali?

Alcune persone trovano particolarmente scomodi ponti e dentiere a causa della possibile formazione di vesciche o della loro scarsa aderenza.

Per poter sostenere un impianto, le gengive devono essere sane e l’osso adeguato. Le strutture devono essere mantenute pulite tramite una meticolosa igiene orale e molto importanti sono i regolari controlli dal dentista.

Quanto durano gli impianti dentali?

Generalmente gli impianti durano 10-20 anni, in base al loro collocamento all’interno della bocca e alla cura dedicata all’igiene orale.

In ogni caso, gli impianti sui molari durano comunque meno rispetto a quelli applicati sui denti frontali, a causa della loro specifica funzione (tagliare e macerare) e dello stress a cui sono sottoposti.

Gli impianti sono adatti a tutti?

Sono ormai milioni i pazienti del mondo che portano protesi su impianti dentali, indipendentemente dalla diversa conformazione anatomica. Qualunque sia il problema di una bocca, l’odontoiatra saprà indicarti la soluzione su impianti più idonea.