Analgesia sedativa

Detta anche sedazione cosciente, è una tecnica innovativa, ampiamente utilizzata nel mondo anglosassone, che permette ai pazienti di sottoporsi alle cure odontoiatriche mettendo da parte la paura e lo stato ansioso che tutti noi proviamo entrando in uno studio odontoiatrico. Si tratta della più innovativa delle tecniche odontoiatriche importate in Italia negli ultimi anni e, grazie ai suoi risultati, sta conquistando sempre più pazienti. A favorire il rilassamento sono alcuni gas che normalmente respiriamo nell’atmosfera, ossigeno e azoto, che, opportunamente mescolati da una speciale macchina, riescono ad aiutare il paziente nel suo trattamento.

come funziona

Da oggi l’odontofobia (paura del dentista) non sarà più un problema!

La funzione dell’analgesia sedativa è quella di desensibilizzare la mucosa orale e privare in questo modo il paziente del suo stato di ansia e paura, portandolo al raggiungimento di un senso di rilassamento e benessere. 

L’uso di questa sedazione è consigliata a tutti i pazienti che soffrono e sono soggetti ad attacchi di ansia e di panico, o che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal dentista. L’analgesia sedativa è consigliata anche ai bambini.  

La sedazione cosciente è una tecnica assolutamente sicura, il cui effetto ha la durata strettamente necessaria alla prestazione che si deve eseguire, permettendo al paziente di tornare a casa senza alcuna sintomatologia.